10 buoni motivi

UNA SCELTA SICURA, PER SEMPRE!

 

10-good-reasons-0.jpg

1: AFFIDABILE NEL TEMPO

Puoi stare tranquillo: le tubazioni in rame sono sicure, affidabili e durature.

Il rame è l’unico materiale attualmente in uso che trasportava l’acqua già migliaia di anni fa: il suo primo impianto conosciuto risale al 2750 a.C., nel tempio di Abusir in Egitto.

Col 20° secolo, il rame è diventato, in particolare nel riscaldamento, il materiale più utilizzato per le tubazioni per le sue caratteristiche praticamente ineguagliabili. In questi decenni l’affidabilità del rame è stata confermata da milioni di impianti realizzati in tutta Europa, grazie ai quali il rame si è meritato la fama di migliore materiale per l’installazione.

Il rame ha superato i test del tempo e rimane il materiale più usato nelle abitazioni moderne: le sue performance arricchiscono un record non superato da tubi di altri materiali.

 

2: ECCELLENTE ANCHE NELLE CONDIZIONI PIU' ESTREME

Vuoi un materiale resistente alle alte pressioni, alle alte temperature e al fuoco? Allora il rame è perfetto!

Grazie alle sue eccellenti caratteristiche chimico-fisiche, il rame resiste alle temperature, pressioni e condizioni ambientali più severe.

Dai circa 200°C di alcuni impianti solari ai -200°C dei fluidi criogenici, fino ai 35-40 bar nel condizionamento e refrigerazione: puoi contare sul rame.

E quando esposto all’esterno (raggi UV, sole, temperatura, ossigeno), il rame non invecchia e non cambia le sue proprietà nel tempo, al contrario di certe plastiche.

Se hai bisogno di un materiale per le tubazioni del gas o per i sistema sprinkler anti-incendio che sia affidabile e sappia sopportare temperature di 650°C per un periodo di 30 minuti, puoi rivolgerti al rame.

Il rame è il materiale ideale per le tubazioni domestiche dove le temperature raggiungono anche gli 80°C e le pressioni massime i 10 bar.

 

3: VERSATILE

Il rame soddisfa le necessità impiantistiche della tua casa.

I tubi di rame e i suoi raccordi possono essere impiegati nei diversi impianti degli edifici moderni:

  • Acqua potabile calda e fredda
  • Riscaldamento tradizionale e radiante, a parete e a pavimento
  • Trasporto del gas (metano e GPL)
  • Distribuzione gas medicali e per usi industriali
  • Energia solare
  • Combustibili liquidi
  • Sistemi anti incendio

Col rame puoi risolvere quasi ogni problema impiantistico e ottenere risultati affidabili.

Il rame è versatile! Gli altri materiali riescono a garantire i requisiti di sicurezza su pressione e temperatura per una gamma di applicazioni così ampia?

 

4: IGIENICO E AMICO DELLA TUA SALUTE

In molti studi è stato rilevato che all'interno del tubo di rame vi sono meno colonie di batteri: questo minimizza il rischio di ricevere malattie che possono essere dovute a loro, come la Legionellosi. Alcuni ospedali hanno sceltio le tubazioni in rame per l'acqua potabile proprio come misura per proteggere la salute dei loro pazienti.

Addirittura prima che si scoprisse l’esistenza di batteri e microrganismi, già gli Egizi, i Greci, i Romani e gli Atzechi usavano prodotti a base rame per curare il mal di gola e le malattie della pelle, e per la loro igiene.

 

5: RICICLABILE

Il rame può essere riciclato infinite volte mantenendo sempre le sue caratteristiche iniziali.

La sostenibilità dei prodotti da costruzione è un fattore chiave per l’industria delle costruzioni in Europa. Il rame ha credenziali formidabili: la sua lunghissima vita utile contribuisce già in partenza alla sostenibilità degli edifici; se poi dovesse avvenire una ristrutturazione o una demolizione, il rame è riciclabile e quindi non viene disperso (al contrario di altri materiali che possono avere problemi di smaltimento).

Per quante volte sia stato riciclato, il rame rimane sempre identico al rame che arriva dalla miniera. In Europa in 43% del fabbisogno di rame è soddisfatto dal riciclo.

Grazie alla sua riciclabilità senza fine è possibile che parte delle nostre tubazioni derivi da monili in rame dell’antichità o monete coniate nell’antica Roma.

 

6: SANO, NATURALE, SENZA ADDITIVI

I tubi e i raccordi in rame sono fatti solo in rame.

Tubi di rame: fatti di metallo puro al 99,90% come minimo, con una composizione conosciuta e controllata, usata già da molto tempo e che non cambierà negli anni a venire.

Non avrai sorprese sgradite: il rame è un elemento senza composti artificiali. Al contrario delle plastiche, non ci sono additivi, coloranti, composti organici volatili o altri sostanze non dichiarate che possono migrare nell’acqua potabile.

Il rame è indispensabile per la tua salute: piccole quantità di rame sono necessarie per il corpo e il tuo fabbisogno giornaliero può essere soddisfatto attraverso latte, frutta secca, carni e cioccolato, che lo contengono in quantità più o meno elevata.

 

7: BELLO!

Bello da vedere e da mostrare.

I tubi di rame generalmente vengono messi sotto traccia, ma non è un problema se non riesci o non vuoi "nasconderli" sotto il pavimento o dentro la parete: li puoi lasciare in vista dove ognuno li potrà ammirare.

Sì, puoi lasciarli all’esterno grazie al loro piccolo diametro, la bassa dilatazione termica, le loro proprietà meccaniche e la bellezza del loro aspetto rosso metallico.

Gli altri materiali non sono così belli…

 

8: UNIVERSALE

I tubi e i raccordi di rame sono fabbricati secondo norme europee, che ne assicurano la qualità.

Indipendentemente da dove il tuo installatore si rifornisce di tubi di rame e raccordi, puoi essere certo che un singolo componente dell’impianto è intercambiabile con quelli di altri produttori. E che i componenti di rame saranno disponibili ovunque, adesso e in futuro.

Per un impianto in plastica non si può sempre "mischiare" un tubo di un produttore con il raccordo di un altro e avere la garanzia che il sistema lavori in sicurezza. Per la ristrutturazione o l’estensione di un impianto in plastica, qualche anno dopo la sua installazione, c’è il rischio di dover cercare il produttore originale per rifornirsi dei materiali necessari.

 

9: PROFESSIONALITA'

Vantaggi tecnici: chiedi il perché al tuo installatore.

Conoscendo i vantaggi tecnici offerti dal sistema rame, gli installatori professionali lavorano con esso e lo installano nelle loro stesse abitazioni, per molte ragioni tra cui:

  • Le tubazioni si installano facilmente, con una gamma di raccordi disponibili (brasatura dolce e forte, press-fitting, compressione, innesto), tutti affidabili.
  • Basse perdite di carico: non ci sono riduzioni della sezione utile. Invece alcuni sistemi in plastica necessitano di un inserto nel raccordo che riduce il passaggio del fluido: significa che le pompe di circolazione consumano più energia.
  • Meno spazio necessario per l’installazione. Il rame può sopportare alte pressioni e un notevole scorrimento del fluido anche con piccoli diametri esterni.
  • Basso coefficiente di espansione termica, alta resistenza alla corrosione, igienicità, nessun invecchiamento o deterioramento.

Il rame gioca un ruolo importante nello sviluppo della edilizia sostenibile, di cui l’impiantistica idrotermosanitaria rappresenta una delle voci chiave.

 

10: PIU' VALORE ALL'EDIFICIO

Materiali di alta qualità conferiscono più valore al tuo appartamento.

Le tubazioni di rame sono le uniche che sono allo stesso tempo durature, senza necessità di manutenzione, facili da installare, affidabili e con ottime proprietà antibatteriche.

Arredatori e architetti selezionano materiali e prodotti che siano allo stesso tempo funzionali e belli: rubinetti, docce, bagni, ecc… ma senza dimenticare le superiori proprietà tecniche degli impianti in rame, anche se nascosti dentro ai muri. I tubi e i raccordi di rame sono affidabili e durano una vita, una volta installati te ne dimentichi e aumentano il valore della tua abitazione. Se consideri l’intero ciclo di vita dell’impianto, il rame offre il migliore investimento nel lungo periodo, un criterio di scelta fondamentale per un investimento così importante come la tua casa.

Share >