Tubi per acqua gas e riscaldamento

Il tubo di rame a norma UNI EN 1057 è quanto di più versatile ci sia per la realizzazione degli impianti domestici: è utilizzato per il riscaldamento, per il trasporto dell’acqua potabile, per i gas combustibili ed anche per il gasolio. Il rame garantire i requisiti di sicurezza su pressione, temperatura e salute su una gamma di applicazioni così ampia.

 

p1060509.jpgRISCALDAMENTO:  II rame è il migliore materiale per riscaldamento delle nostre case: infatti il calore non riduce la sua vita utile e non degrada le sue proprietà meccaniche. Inoltre ha una dilatazione termica più bassa rispetto ai materiali plastici e metallo-plastici. La caratteristica principale del rame è la sua eccellente conducibilità termica: per questo è la soluzione più efficiente per gli impianti che devono scambiare il calore, come i pannelli radianti a parete, a pavimento ed a soffitto. Anche la durata del metallo è superiore: il Duomo di Lodi (il primo edificio di una certa importanza ad essere dotato di un impianto radiante) viene riscaldato fin dai primi anni ’60 da tubi di rame.

tube_4.jpg

ACQUA POTABILE: Il tubo di rame ha una purezza del 99,90% minimo e non rilascia (poiché non ne contiene) additivi, coloranti e altre molecole organiche nell’acqua che noi usiamo e beviamo. Inoltre è l’unico tubo ad avere proprietà antibatteriche, cioè che combatte la proliferazione di batteri sulla sua superficie. Recenti ricerche(*) confermano che il rame è da considerare come una misura di prevenzione contro la legionella, senza contare che è compatibile con i comuni sistemi di bonifica, come lo shock termico e la disinfezione chimica.

(*) ricerche KIWA Water Research 2003 e 2007

facciata_3.jpgGAS : Il tubo di rame è sicuro ed affidabile: non è permeabile ai gas, ha giunzioni a tenuta, non è infiammabile (classe A1 di resistenza al fuoco) e viene tranquillamente installato anche all’esterno dell’edificio, perché resiste all’azione combinata della temperatura, dell’ossigeno e della luce. Il tutto nel pieno rispetto delle norme e dell’esperienza di decenni di installazioni.

Share >