Corso multimediale di impiantistica

L’Istituto Italiano del Rame collabora con gli Istituti Professionali (IPSIA), Tecnici (ITIS, ITG) e i Centri di Formazione, per diffondere la conoscenza del tubo di rame nell’impiantistica idrotermosanitaria. 
Questa attività include uno strumento didattico pensato per aiutare i docenti nell’insegnamento: si tratta di un corso di impiantistica su CD-Rom, pubblicato nel 2003 e aggiornato nel 2007.


copertina_tool.jpgUno sguardo all’indice del corso chiarisce l’ampiezza e l’articolazione dei suoi contenuti, divisi in moduli. 
Le parti centrali del corso sono certamente “il tubo di rame” e “i raccordi”, esposti evidenziando non solo le loro caratteristiche tecniche e dimensionali, ma anche i vantaggi e i consigli per una loro corretta installazione, a volte ignorati perfino dagli addetti ai lavori. 
Da notare, oltre alla sezione dedicata ai tipi di impianti, l’ampia parte relativa alle norme e alle leggi, la cui conoscenza è ormai indispensabile per l’installatore. Infine, come suggerito da alcuni docenti, alcuni quiz, per testare la conoscenza degli studenti sui singoli argomenti. 

Il corso completo è composto da più di 150 voci, ognuna delle quali composta da due livelli distinti. Il primo è una semplice “diapositiva”, che espone a grandi linee l’argomento da trattare attraverso una figura e qualche breve riga. Il secondo livello è il testo di accompagnamento, che spiega e approfondisce quanto esposto nella diapositiva. 
All’interno del CD-rom sono contenuti anche i numeri (dall’1 al 34) di Rame Notizie e il Manuale del tubo di Rame (ed. 2003) in formato elettronico. 

In questa pagina puoi scaricare l'indice del corso e il file .zip contenente l'aggiornamento del 2007.

Share >